Top

Storia del Cagliari

Una storia gloriosa, scritta da personaggi leggendari.

Il Cagliari Calcio è l’orgoglio di tutta una regione, una delle squadre più amate in Italia. Lo scudetto del 1970 ne ha rappresentato l’apice, ma le vicende rossoblù sono da leggere come il romanzo di una vita.

Il bene e il male, la gioia e il dolore: esaltanti vittorie, gol indimenticabili, ma anche amare sconfitte e cadute rovinose, dalle quali però il Cagliari ha sempre saputo risollevarsi. Parentesi memorabili: il secondo posto nel 1969, le semifinali UEFA nel 1994, le insperate salvezze nel 1965, 1991 e 2008, il doppio salto dalla C alla A di fine anni ’80.

È la squadra di Gigi Riva, il più forte cannoniere nella storia del calcio italiano, tuttora bomber principe della Nazionale; del trio uruguayano Francescoli-Herrera-Fonseca; di Gianfranco Zola, il fuoriclasse di Oliena emigrato in Inghilterra e tornato per sospingere la sua squadra del cuore di nuovo in Serie A; di Daniele Conti, leader in campo e fuori, primatista di presenze.

Allenatori epici: "Sandokan" Silvestri, Manlio Scopigno, Gustavo Giagnoni, Claudio Ranieri, Carletto Mazzone, Massimiliano Allegri.

Storie di amore e di orgoglio, di fatica e di sacrificio; l’epopea rossoblù attende il prossimo capitolo.

LE ORIGINI DEL CLUB

Il calcio in Italia nasce ufficialmente nel 1893, con la fondazione del Genoa Cricket and Athletic Club. Trent'anni prima gli inglesi avevano codificato le regole del nuovo sport che stanno esportando in tutto il mondo, con crescente successo. Anche in Sardegna, a cominciare dal Nord. Si hanno notizie di partite giocate a Calangianus, alla fine del XIX secolo, tra operai e tecnici inglesi chiamati alla realizzazione di una linea ferroviaria. Sfide che suscitano la curiosità prima e la passione poi dei giovani indigeni. Il seme è gettato. Nel 1903 viene fondata l'Ilva Football Club, due anni più tardi è la volta dell'Olbia.

Naturale che sia Cagliari, col suo porto meta di tanti navi britanniche, a diventare la capitale isolana del "football". La prima vera partita riportata dalle cronache si disputa in una mattina d’autunno del 1900, tra un gruppo di studenti cagliaritani e una squadra di marinai genovesi approdati in città qualche giorno prima a bordo di un vecchio vapore.

Teatro della sfida, una piazza d’Armi piena di pozzanghere a causa dell’acquazzone della notte precedente. Si gioca con un pallone di cuoio, più o meno sferico. Le porte sono costituite da due robusti tronchi d'albero. Vincono, manco a dirlo, i liguri, più esperti e forti fisicamente.

Nel 1911, la squadra della Società Ginnastica Amsicora si reca a Torino per giocare un torneo contro le scafate formazioni continentali. Rimedia sonore sconfitte, ma è una grande esperienza.

I tempi sono maturi perché anche Cagliari abbia la sua compagine ufficiale. Merito del chirurgo Gaetano Fichera, che il 30 maggio 1920 fonda il Cagliari Football Club.

 

Cagliari Club Milano

Via Ludovico da Viadana, 2
(Angolo C.so di Porta Romana)
Milano | Italia
Tel. +39 333 914 4775
E-mail: info@isoladeltesoro.net

Cagliari Club Milano

Via Ludovico da Viadana, 2
(Angolo C.so di Porta Romana)
FERMATA METRO MISSORI
Milano | Lombardia | Italia
P.IVA 09021790150
Tel. +39 333 914 4775
E-mail: info@isoladeltesoro.net

Newsletter

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:


L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter. 
 
- Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/06/2003) Privacy Policy
 

Website by: DS COMUNICAZIONE

Cagliari Club Milano - Fan club del Cagliari Calcio